Protocollo di intesa Regione Piemonte Sindacati
Home  /  NEWS  /  Protocollo di intesa Regione Piemonte Sindacati

Protocollo di intesa Regione Piemonte Sindacati

riportiamo quanto pubblicato sul sito della Regione Piemonte al link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita

 “Migliorare la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili è l’obiettivo che si pone un protocollo d'intesa, firmato il 10 maggio dall’assessore alla Sanità della Regione Piemonte e dai vertici di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, che rappresenta un importante passo in avanti verso la legalità e la trasparenzala riduzione del rischio di infortuni e incidenti gravi, l’insorgenza di malattie professionali.

Sarà infatti più semplice e immediato lo scambio dei dati sui cantieri avviati in Piemonte fra gli Spresal (Servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) delle Asl e gli organismi paritetici e bilaterali del settore edile (Casse edili, Scuole edili Cpt, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza). Questa condivisione di informazioni consentirà una più efficace programmazione degli interventi e permetterà di individuare in modo puntuale le situazioni che possono presentare particolari criticità, sia dal punto di vista della sicurezza che del rispetto delle norme contrattuali, anche attraverso l’incrocio dei dati con Inps, Inail e Casse edili. Verrà anche agevolato il monitoraggio dell’andamento del settore e delle tipologie di lavoratori impiegati.

Gli aspetti legati alla prevenzione e alla formazione saranno approfonditi in appositi tavoli tecnici. In particolare, è prevista l’organizzazione di incontri con medici competenti, datori di lavoro e responsabili della sicurezza per una corretta valutazione dei rischi e una migliore sorveglianza sanitaria. I servizi Spresal delle Asl e il sistema bilaterale edile si occuperanno inoltre di promuovere campagne informative rivolte a tutte le figure del settore."

Il protocollo è consultabile qui


News correlate

CERTIFICATO DI QUALITA’ RIFERITO ALL’AREA FORMAZIONE SENFORS

Marchio DNV GL Certificazione ISO 9001

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultme novità e sui nostri corsi.