Diritto e Dovere
Home  /  Formazione  /  Diritto e dovere

Diritto e Dovere


In Italia il 21% dei giovani tra i 18 e i 24 anni esce dal sistema istruzione senza né qualifica né diploma ed è in possesso della sola licenza media.
Un dato superiore alla media europea e ancora lontano dall’obiettivo del 10% fissato a Lisbona 2000.

Dal 1° settembre 2007 è entrato in vigore l’obbligo d’istruzione elevato a 10 anni, in applicazione della legge 26 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 622 e sulla base del regolamento contenente le linee guida, adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione del 22 agosto 2007, n. 139.  Anche la Regione Piemonte, attraverso le agenzie formative presenti sul territorio, eroga formazione ai ragazzi che non hanno assolto l’obbligo formativo.

SENFORS è agenzia accreditata anche per i corsi triennali di Diritto e Dovere: la scelta dopo la licenza media. 

codice meccanografico NOCF00900G

 QUI IL VOLANTINO 

QUI LA LOCANDINA 

I nostri orientatori sono disponibili per incontri e colloqui con gli interessati e i genitori degli allievi, al fine di supportare nelle scelte i ragazzi e la famiglia per assecondare le inclinazioni professionali. È possibile anche fissare un appuntamento con i tutor tecnici ed effettuare visite in sede e laboratori.

Chi siamo, perché affidarsi a noi

Senfors ex scuola edile novarese è l’Ente Bilaterale per la formazione edile e la sicurezza sul lavoro della provincia di Novara, ovvero, ente che le parti sociali (industriali e sindacati) hanno individuato per la formazione e la sicurezza nelle costruzioni. Parte integrante del sistema nazionale delle scuole edili/enti coordinate da Formedil e da rete europea (Reform). 

Agenzia formativa accredita in Regione Piemonte per la Formazione per i Servizi al Lavoro e l’Orientamento lavora con un sistema certificato di qualità ISO 9001:2015 dal 2003.

BLEN.it

La rete nazionale Formedil ha costituito la Borsa Lavoro Edile Nazionale, servizio nazionale di sistema, nato per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni, promuovendo e facilitando i contatti tra chi offre e chi cerca lavoro. BLEN.it è stata prevista dai CCNL Edili Industria e Cooperazione e Aniem – Confapi unitamente al CCNL artigiani 2008. Nel portale BLEN.it sono disponibili servizi per inserire i curricula e pubblicare le domande di lavoro. I servizi a disposizione dei cittadini e delle aziende sono gratuiti e per utilizzarli il primo passo è registrarsi. La Borsa Lavoro Edile Nazionale è gestita dal Formedil in collaborazione con la Commissione Nazionale Casse Edili (CNCE) e dalle Scuole Edili territoriali aderenti. Senfors aderisce attivamente al sistema.

Destinatari

Ragazzi di entrambi i sessi, di età compresa tra i 14 e i 18 anni in possesso di diploma di Licenza Media.

Titolo di studio

Al termine del triennio conseguimento della Qualifica  Professionale  riconosciuta sul territorio nazionale. La qualifica consente di proseguire gli studi frequentando il quarto anno nella formazione professionale oppure di accedere all’Istruzione per conseguire un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Sbocchi professionali

Gli “operatori edili” sono lavoratori dipendenti presso imprese artigiane e/o industriali edili, inizialmente inseriti come muratori, intonacatori o carpentieri con mansioni esecutive ma possibilità di crescita professionale per arrivare al coordinamento di una squadra o al lavoro autonomo.

Durata

3 anni formativi (ottobre-settembre), 990 ore annuali, parte delle quali svolte in stage presso imprese del settore edile, iscritte alla Cassa Edile di Novara e in regola con le contribuzioni dovute a norma di legge.

Materie principali

Matematica, scienze, informatica, italiano, storia, inglese, tirocinio in imprese, sicurezza, disegno tecnico, laboratori, ecc

Costi

La partecipazione è gratuita, inoltre, Senfors fornisce materiale d’aula e laboratorio (inclusi dispositivi di protezione individuale).

Iscrizioni

Informazioni e manifestazioni di interesse presso la sede di Novara, sita in Viale Manzoni 18. gestionecorsi@senfors.it 0321.627012 www.senfors.it 

È possibile ricevere informazioni anche presso la propria scuola media.

La struttura del corso triennale

Il percorso che porta al conseguimento della qualifica professionale Operatore Edile potenzia la crescita educativa, culturale e professionale degli studenti con metodologie didattiche attive che li rendono protagonisti del processo formativo e li motivano al raggiungimento degli obiettivi condivisi inizialmente con i formatori, gli istruttori e lo staff Senfors.

L’esperienza professionale

L’orientamento costante e il continuo rimando ai contesti lavorativi aiutano gli allievi, nella motivazione e nel percorso di crescita, individuale e professionale. La pianificazione della parte pratica effettuata in laboratorio per il perseguimento dei risultati attesi, caratterizza la figura professionale  a fine percorso.

La parte di corso svolta in stage presso le imprese edili della provincia è un “anticipo concreto” delle mansioni lavorative possibili terminati gli studi.

 Il significato di imparare un mestiere

La formazione professionale si basa sull’apprendimento delle competenze di base e specialistiche, proprie della figura lavorativa , acquisite “facendo”. L’esperienza diretta nello svolgimento di una mansione rende autonomi gli allievi che sono affiancati nell’acquisizione delle conoscenze ed abilità necessarie per costruire la propria progressione professionale. In ambito edile ogni mansione ha un ruolo proprio, dagli scavi (operatori macchine movimento terra), alle opere di finitura (piastrellisti, intonacatori), e ancora alle decorazioni (mosaicisti, restauratori) per non trascurare i progettisti e i capi cantiere ogni persona ha delle abilità spese quotidianamente in un lavoro dinamico  che non si ripete mai.

 

 

Ultime news

Marchio DNV GL Certificazione ISO 9001

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultme novità e sui nostri corsi.